FORESTA DI CUMA
La Selva Gallinaria, così chiamata in passato per la diffusa presenza della “Gallinella d’acqua”, uccello acquatico che nidifica nei pressi delle zone umide, consiste in un fitto lecceto ed è ciò che rimane di una vasta foresta che dal lago Fusaro raggiungeva la foce del fiume Volturno. Essa, si estende parallelamente alla linea di costa, separata e protetta dalle dune di sabbia e dalla macchia mediterranea che ne fanno un ecosistema unico, delicato e meritevole di cura e attenzione.
L’area boschiva è caratterizzata da piante di Sambuco, Biancospino, Roverella e sono presenti oltre al Pino domestico, l’Olmo campestre e il Frassino meridionale. Numerose sono le specie animali tra i quali oltre al Gabbiano comune e alla Rondine di mare, la Pernice di mare e il Martin pescatore. L’area della foresta, fruibile grazie a sentieri segnalati dotati di radure attrezzate per le soste di ristoro, si può raggiungere anche con i treni della Circumflegrea e della Cumana.
La foresta è aperta da Lunedì al Venerdì dalle 8,00 alle 14,00 e durante la stagione estiva anche il Sabato e la Domenica.
Scarica il depliant illustrativo
Scarica la mappa della foresta
Come arrivare:
da Roma: Autostrada A1 MI-NA Direzione Napoli
da Bari: Autostrada A30 NA-BA Direzione Napoli
Proseguire sulla Tag.le di Napoli. Uscita Cuma - dir. Arco Felice. Prosuguire per Via Cuma Licola. Svoltare in strada della Colmata Seguire la segnaletica